Home - Franchising

Il franchising PastaRè

Per lo sviluppo del business PastaRè è stata individuata la modalità di maggior successo nel settore della ristorazione: il franchising. Attraverso i tradizionali meccanismi della rete con un elemento centrale (franchisor) e vari satelliti (franchisee), PastaRè fornisce supporto agli imprenditori interessati al proprio concept. L’imprenditore interessato a farne parte acquisisce i vantaggi del format e dell’esperienza del team PastaRè ed è tenuto al rispetto delle regole del relativo contratto di franchising.

 

Elementi principali del franchising PastaRè sono: fornitura chiavi in mano del punto vendita pronto per l’operatività ad un prezzo molto competitivo, training del personale e del gestore, accordi standard con fornitori di primo piano, supporto nelle iniziative marketing, assistenza su tutte le problematiche operative del punto vendita.


E’ possibile affiliarsi a PastaRè attraverso due tipologie di ristoranti: il punto vendita dedicato ed il corner. 

 

Il punto vendita dedicato


  • consiste in un locale ristorante secondo il format definito nel franchising
  • costituisce una unità indipendente ed immediatamente riconoscibile per l’offerta a brand PastaRè
  • necessita di un ambiente minimo di circa 60 mq
  • richiede tutti gli elementi relativi ad un nuovo  punto per la somministrazione di bevande ed alimenti:
  • dotazioni complete (mobili, macchinari)
  • eventuali permessi ed autorizzazioni
  • staff per la gestione del punto vendita, eventualmente coordinato dall’imprenditore stesso o dallo store-manager

Il corner


  • prevede la realizzazione di un punto vendita PastaRè all’interno di un locale preesistente per la somministrazione di cibi e bevande
  • necessita di spazi minimi
  • consente di sfruttare risorse ed asset già utilizzati dall’imprenditore e di creare le relative sinergie
  • non sono necessari permessi ed autorizzazioni
  • è sufficiente una dotazione minima in termini di mobili e macchinari
  • si utilizza personale già presente nel locale
  • l’investimento di start-up è ridotto
  • esistono due formati per l’allestimento: standard e “su misura”

 

Investire nel business PastaRè

La pasta è un bene di consumo che non conosce crisi, profondamente legato alle nostre tradizioni ed orgoglio del made in Italy. Il connubio tra questi fondamentali elementi di successo ed il concept PastaRè dà vita ad una formula commerciale di grande potenzialità.
Investire in uno o più punti vendita PastaRè significa quindi operare una scelta ragionata, basata su presupposti solidi e su un’idea di business innovativa.

 

In termini concreti, l’investimento iniziale per creare un punto vendita PastaRè “chiavi in mano”,  pronto per sfornare centinaia di combinazioni di piatti di ottima pasta, è estremamente contenuto per entrambe le possibili realizzazioni: punto vendita dedicato e corner.

Nel caso di un punto vendita dedicato, l’investimento totale per tramutare un locale interamente da ristrutturare di circa 60-70 mq in un ristorante PastaRè completamente attrezzato (dagli impianti elettrici e idraulici alle opere murarie, dagli arredi e i macchinari fino addirittura alle divise per lo staff) è di circa 50.000 – 60.000 Euro. Il ritorno dell’investimento è previsto mediamente in circa 24 mesi.

 

Nel caso di un corner PastaRè nell’ambito di un locale già esistente, è possibile sia realizzare una posizione standard ad isola che un’area progettata ad hoc in base allo spazio disponibile. Per entrambe le soluzioni, il corner PastaRè richiede un investimento molto ridotto, dell’ordine di 12.000 – 16.000 Euro. Il ritorno dell’investimento è previsto mediamente in circa 18 mesi.

 

Il team di professionisti PastaRè offre una consulenza dettagliata a chi è interessato ad investire nel concept. In relazione alla posizione del locale e alla tipologia di gestione (gestione diretta o tramite personale esterno)  verrà redatto un business plan dettagliato e specifico per realtà in esame, con i tempi previsti per il ritorno dell’investimento.


E’ importante sottolineare che nella fase di sviluppo del brand e quindi per la realizzazione dei primi punti vendita in franchising, le condizioni commerciali previste da PastaRè ed indicate sopra sono estremamente vantaggiose.  Questa è quindi la fase ideale per sposare il concept PastaRè ed affiliarsi.

 

 

10 motivi per affiliarsi a PastaRè

  1. Perché la pasta è l’alimento principe delle nostre tradizioni ed è un bene primario che non conosce crisi. Per un italiano è possibile fare a meno di moltissime cose, ma non certo della pasta.
  2. Perché in tempi di grande attenzione ad una alimentazione sana ed equilibrata, la pasta è il piatto suggerito dagli esperti in tutto il mondo ed è adatto a tutti.
  3. Perché PastaRè unisce la solidità delle tradizioni con un’idea di business moderna ed innovativa.
  4. Perché il concetto dello slow fast food PastaRè si basa sulla perfette coesistenza di tre fattori apparentemente inconciliabili e di granbde appeal per i consumatori: 1) qualità del prodotto 2) velocità del servizio 3) costo estremamente competitivo.
  5. Perché con centinaia di combinazioni di paste e sughi, PastaRè è il soggetto di riferimento assoluto nel panorama italiano della pasta.
  6. Perché l’offerta, oltre ai piatti preparati al momento, include una gamma di prodotti alimentari di qualità selezionati accuratamente sul territorio italiano, tutti in vendita con il marchio PastaRè.
  7. Perché il franchising Pastarè prevede la possibilità di affiliazione attraverso diverse soluzioni adatte a varie esigenze.
  8. Perché gli investimenti necessari per avviare un’attività imprenditoriale PastaRè sono estremamente contenuti sia in valore assoluto che in proporzione alle potenzialità del business.
  9. Perché nella attuale fase di lancio le condizioni commerciali messe a disposizione degli investitori sono particolarmente appetibili.
  10. Perché il progetto PastaRè ha preso vita da un team di professionisti con competenze diversificate e consolidate, in grado di supportare l’affiliato in tutte le fasi della sua attività imprenditoriale.